Carlo Battiston
- Dirigente medico I livello
- Incarico di alta specializzazione in chirurgia laparoscopica epato-gastro-pancreatica
Competenze e formazione
Esegue attività chirurgica di media ed alta complessità riguardante la patologia oncologica di fegato, vie biliari, pancreas, stomaco, milza, intestino tenue e colon. La casistica personale come primo operatore si compone di oltre 1800 interventi. Si segnalano in particolare i seguenti interventi: trapianto di fegato, prelievo di fegato da donatore cadavere multiorgano, epatectomia maggiore, plurime resezione epatiche, resezione esofago-gastrica, gastrectomia totale e subtotale con linfadenectomia estesa.
Nell’ambito della chirurgia videolaparoscopica effettua interventi di: resezioni epatiche atipiche e maggiori, mini ALPPS splenectomia, spleno-pancreasectomia distale, resezione gastrica atipica, gastrectomia sub-totale con linfadenectomia, resezione esofago-gastrica, emicolectomia.
Attività clinica e scientifica
Il dottor Battiston ha al suo attivo 70 pubblicazioni (di cui 20 indicizzate). È stato relatore ed operatore a corsi/congressi nazionali ed internazionali ed Investigator in 3 progetti triennali di ricerca finanziati da AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).
Tutor della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
dell’Università degli Studi di Milano (2012 – 2017) e del corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2021. Professore a contratto a tempo determinato della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano dal 2016.
Docente e tutor della Scuola Speciale ACOI di Chirurgia Epatica (2008 – 2018).
Mi presento
Nel tempo libero dal lavoro amo andare a passeggiare in montagna e praticare varie attività sportive