Le cure per i tumori dell’apparato digerente:
Fegato
Il fegato, il più grande organo del corpo umano, pesa mediamente 1,5 Kg, ha forma triangolare ed è contenuto nella parte superiore destra dell’addome, protetto dalla gabbia toracica
Metastasi epatiche
Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale originano dall’impianto all’interno del fegato di cellule derivanti da un tumore primitivo del colon-retto.
Vie biliari
Il tumore della colecisti e i colangiocarcinomi (CCA) o carcinomi delle vie biliari, più rari, sono neoplasie che originano dai colangiociti, le cellule di rivestimento dei dotti che trasportano la bile prodotta dal fegato.
Pancreas
Stomaco
Lo stomaco è un organo che fa parte primo tratto dell’apparato digerente. Si tratta di un viscere che ha la forma di sacco allungato. Dal punto di vista anatomico si colloca tra l’esofago e la prima parte dell’intestino.
Intestino
L’intestino propriamente detto è un organo cavo di forma tubulare della lunghezza compresa tra 4 e 10 metri. Si tratta del settore dell’apparato digerente che viene dopo il duodeno e arriva sino al retto.
Milza
La milza è un organo che ha dimensioni di 10-12 cm; è situata al di sotto del diaframma, nella parte superiore sinistra dell’addome, racchiusa dalla gabbia toracica, ed è dotata di una capsula fibrosa che la ricopre.
ed anche…
Tumori neuroendocrini
I tumori neuroendocrini, anche indicati come NET (Neuro-Endocrine Tumors), originano da particolari cellule presenti in diversi distretti dell’organismo, che hanno caratteristiche riferibili sia a cellule endocrine sia a cellule nervose.
Chirurgia mini invasiva (laparoscopica) in oncologia
La laparoscopia è una tecnica mini invasiva che ha rivoluzionato molte procedure sia diagnostiche che operatorie in chirurgia. Questo approccio si basa su un diverso accesso da parte dell’operatore alla cavità addominale.
Il trapianto di fegato
Il trapianto di fegato rappresenta il trattamento principale per pazienti affetti da HCC non resecabile, se sussistono condizioni di peggioramento della funzione epatica associata al tumore, in ragione della cirrosi concomitante.
Si ringrazia