Milan Criteria nella pratica di un reparto all’avanguardia
Il reparto appartiene al Dipartimento Chirurgico dell’Istituto Nazionale dei Tumori, l’IRCCS pubblico oncologico più grande d’Italia che, per l’attività di trapianto di fegato afferisce al Centro di coordinamento Interregionale per le donazioni e l’allocazione degli organi del Nord Italia (NITp) e al Coordinamento Regionale Trapianti di Regione Lombardia.
La Struttura ed il suo personale si muovono nella prospettiva di massima apertura ai contributi dei vari esperti nelle rispettive aree di competenza. Con i suoi medici essa è responsabile della presa in carico dei pazienti ricoverati ed in controllo ambulatoriale, delle scelte terapeutiche, della gestione della lista d’attesa, delle strategie cliniche e di ricerca. Tutte le professionalità afferenti alla Struttura sono consapevoli del proprio ruolo teso a garantire, attraverso una vasta tipologia di terapie, di modelli di assistenza e di aree di ricerca, la cura del maggior numero possibile di pazienti.
14 infermieri, 6 operatori sanitari, 2 segreterie (organizzativa e scientifica), 2 coordinatrici dell’attività di trapianto e 1 coordinatrice infermieristica formano l’organico di completamento all’area dei dirigenti medici.
L’intero corpo sanitario e amministrativo garantisce l’assistenza ai pazienti, l’assolvimento dei programmi di formazione, l’espletamento dei programmi di ricerca clinica e il completamento della necessaria attività amministrativa correlata al complesso delle attività. Alla Struttura Complessa afferiscono inoltre vari specialisti interni ed esterni alla Fondazione, quali il personale del Blocco Operatorio, della Terapia Intensiva e del Servizio Trasfusionale, gli Specialisti gastroenterologi ed epatologi, radiologi, infettivologi, oncologi, endoscopisti, nutrizionisti e psicologi.
Direttore
Prof.
Vincenzo Mazzaferro
Dirigenti medici
Dott. Carlo Battiston
Dott.ssa Valentina Bellia
Dott.ssa Sherrie Bhoori
Dott. Marco
Angelo Bongini
Dott. Davide Citterio
Dott.ssa
Jorgelina Coppa
Dott. Michele
Droz dit Busset
Dott.ssa Maria
De Los Angeles Flores
Dott. Carlo Sposito
Medici collaboratori e in formazione
Dott.ssa
Marianna Maspero
Dott.ssa
Caterina Lastraioli
Dott.ssa
Isabella Pezzoli
Dott.ssa
Veronica Fedele
Dott.ssa
Monica Paoletti
Dott.
Nicolò Simonotti
Dott.ssa
Francesca Albanesi
Personale di Coordinamento, Amministrativo e di Ricerca
Infermieri
- Fabiana Arte
- Alfonso Carfora
- Pietro Cinque
- Ilaria Dell’Avvocato
- Nancy Gallicchio
- Stefano Loparco
- Antonia Masiello
- Monica Mitarotonda
- Giusy Palmisano
- Giulia Paloschi
- Giorgio Pistritto
- Sara Sesana
- Rossina Sitta
- Miriam Zoppegni
Operatori socio-sanitari
- Nicoletta Damiani
- Federica Di Maio
- Marco Falcone
- Janete Lerco Brian
- Pareja Melchor
- Anna Maria Pancari
- Maddalena Tesoro
Coordinatrice infermieristica
- Milda Di Giacomo
Coordinatrici Trapianto
- Rosaria Miele
- Patrizia Rota
Infermiere Case Manager
- Stefania Fici
Data Manager
- Valentina Melfi
Segreteria Scientifica e di Direzione
- Daniela Guarneri
Segreteria Organizzativa
- Paola Gorgoglione
- Giusy Sciora
Vuoi chiedere un consulto medico?
È possibile fare una richiesta di prenotazione utilizzando il nostro sito.
Per effettuare la prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario essere in possesso dell’impegnativa del proprio medico curante, nella quale devono comparire la dicitura Prima visita chirurgica e la motivazione della richiesta.
Dopo aver inviato la richiesta di prenotazione, riceverete entro 3 giorni lavorativi all’indirizzo mail indicato, copia della prenotazione di visita con data ed ora della prestazione. Qualora la data non andasse bene, potrete chiederne la variazione telefonando allo 02.2390.1.
Se prenotate con il Servizio Sanitario Nazionale troverete in ambulatorio uno dei professionisti dell’equipe di reparto; i medici si avvicendano tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.
È possibile prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) chiamando il Centro Unificato Prenotazioni al numero 02.2390.1 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00; questa modalità consente, da subito, di concordare data e orario di visita con l’operatore.
Con la prenotazione in regime di Libera Professione è possibile scegliere il medico che effettuerà la visita a pagamento; per tale prenotazione NON è necessaria l’impegnativa del proprio medico curante.