Marco Angelo Bongini
- Dirigente medico I livello
Competenze e formazione
Si è specializzato in Chirurgia nel 2011 e dallo stesso anno lavora in Istituto Tumori, dove svolge interventi di alta complessità in campo epatobiliare, gastrico, pancreatico e di trapianto di fegato.
Ha approfondito le sue conoscenze sul Trapianto di Fegato con Master-class nel 2013 e Master di II livello nel 2015
Da sempre ha dimostrato particolare interesse allo sviluppo dell’informatica applicata al mondo medico ed allo sviluppo tecnologico della chirurgia. Recentemente sta approfondendo l’applicazione delle metodiche di ricondizionamento dell’organo espiantato per trapianto.
Attività clinica e scientifica
L’attività clinica del dottor Bongini è rivolta principalmente al trattamento della patologia oncologica in ambito epatobiliare, gastrico e pancreatico. Collabora con Regione Lombardia NITp e Centro Nazionale Trapianti nella gestione della lista di attesa del candidato a trapianto di fegato. E’ co-ideatore del Software LiverTransplant Manager, di ausilio e gestione della lista di attesa dei candidati a trapianto di fegato in Regione Lombardia
Ha preso parte come Investigator a numerosi studi scientifici in INT e a livello nazionale ed internazionale. Co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impatto scientifico, ha partecipato in qualità di relatore a corsi e convegni in Italia e all’estero.
Mi presento
Appassionato di alpinismo, sci e della montagna
La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo.