Matteo Virdis
  • Dirigente medico I livello

Competenze e formazione

Il dott. Matteo Virdis svolge attività chirurgica di media ed elevata complessità nell’ambito della patologia oncologica del fegato e delle vie biliari, dello stomaco, del pancreas e del duodeno, intestino tenue e colon, sia con tecnica tradizionale che mininvasiva laparoscopica. Ha all’attivo numerosi  interventi da primo operatore. Collabora attivamente al trapianto di fegato ed è formato al prelievo d’organi a scopo di trapianto, in particolare fegato, reni e pancreas; collabora alla stesura di protocolli interni per l’utilizzo delle macchine da perfusione nel trapianto di fegato. È competente nell’uso dell’ecografia addominale, in particolare epatica, sia percutanea che intraoperatoria.

Attività clinica e scientifica

Oltre all’attività chirurgica il dott. Matteo Virdis svolge attività ambulatoriale per primi accessi oncologici e visite di follow up per la patologia oncologica del tratto digerente, fegato e pancreas. Si occupa in un ambulatorio dedicato della valutazione clinica di potenziali candidati al trapianto di fegato, del counseling specialistico e quindi della loro iscrizione in lista di attesa. È autore di 11 pubblicazioni su riviste indicizzate e di 3 capitoli di libro. Collabora alla compilazione di registri nazionali ed internazionali su diverse patologie oncologiche e svolge attività di co-investigator in trial clinici. Svolge attività di tutor per studenti laureandi in Medicina e Chirurgia per l’Università degli Studi di Milano.

Mi presento

Sono riuscito a coltivare il mio sogno nel cassetto che avevo da bambino di diventare medico e quindi chirurgo; l’altro sogno, di imparare a volare, è ancora in cantiere.

Amo viaggiare in posti esotici e lontani, anche zaino in spalla. 

Credere di potere è essere già a metà strada.

App Milan Criteria

Installa
×