Carlo F. A. Sposito
- Dirigente medico I livello
- Professore Associato di Chirurgia Generale
Competenze e formazione
Si è specializzato nel 2009 frequentando i tre principali Centri Trapiantologici Lombardi, perfezionando la sua formazione presso il Reparto di Chirurgia Epatica e Trapianto di Fegato dell’Hospital Clinic di Barcellona.
Dal 2009 lavora in Istituto Tumori, dove svolge interventi di alta complessità in ambito epatobiliare, gastrico, pancreatico e di trapianto di fegato.
Da sempre ha particolare interesse allo sviluppo tecnologico della chirurgia, e quindi all’applicazione di tecniche mini-invasive videolaparoscopiche in ambito epatobiliare e gastrico.
Attività clinica e scientifica
L’attività clinica del Prof. Sposito è rivolta principalmente al trattamento di patologia oncologica in ambito epatobiliare, gastrico e pancreatico. È Professore Associato di Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e presta regolare docenza presso l’International Medical School.
È stato Principal Investigator (PI), co-PI e Investigator di numerosi studi scientifici in INT e a livello nazionale. Membro di prestigiose società scientifiche, è autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impatto scientifico. Partecipa su invito, in qualità di relatore, a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero.
Mi presento
Amo il mare e il vento, le montagne e i pendii
Fare o non fare, non c’è provare.