Valentina Bellia
- Dirigente medico di I livello
Competenze e formazione
Specialista in Medicina Interna ed in Endocrinologia e malattie del ricambio, svolge attività di internista, epatologa, ecografista. Dopo aver lavorato a lungo presso l’ASST Valtellina e alto Lario, recentemente è stata assunta nel Reparto di Chirurgia Epato-gastro-bilio-pancreatica e Trapianto di Fegato, trasferendo le sue competenze alla gestione di pazienti epatopatici complessi e di media ed alta complessità internistica.
Ha conseguito il master in medicina dei trapianti ed epatologia avanzata, e da anni collabora attivamente con l’équipe medica del reparto per il follow up dei pazienti dimessi, attività che prosegue ora come membro dello staff per le cure nel breve e lungo periodo post-trapianto, per la gestione delle terapie sistemiche per l’epatocarcinoma, delle complicanze epatiche acute e croniche dei pazienti oncologici ed in quella terapeutica delle epatiti virali e non.
Attività clinica e scientifica
Oltre ad occuparsi degli aspetti internistici dei pazienti ricoverati in reparto, è punto di riferimento per prime visite su pazienti con problematiche epatologiche, metaboliche ed internistiche ed è coinvolta nelle strategie di cura che comportano l’uso di farmaci per i tumori del distretto epato-biliare-pancreatico oltre che dell’apparato digerente in genere.
È parte inoltre della staff epatologica che segue i pazienti aggregati all’attività trapianto sia nella fase pre-operatoria che soprattutto dopo l’intervento. I pazienti trapiantati restano infatti in permanente controllo presso la struttura dove sono stati sottoposti a trapianto.
Contribuisce attivamente alla gestione internistica dei pazienti afferenti al reparto ed inseriti in studi clinici controllati.
Mi presento
Nel mio tempo libero amo fare sport di tutti i tipi; dopo anni di sport in montagna…
…ora che mi sono avvicinata al mare mi dedico a quelli acquatici
Amo studiare e da sempre il mio posto è al fianco dei pazienti; sono onorata di essere entrata a far parte di questa equipe prestigiosa. Mi piace il lavoro di squadra… e questa è una squadra fortissima!